FORUM BONSAI LODI - ARMANDO DAL COL - 25 ANNI DI COLTIVAZIONE DI UN FAGGIO - PRIMA PARTE

Questo post è pubblicato in 5 parti
cliccare sul link a fondo pagina per leggere la parte successiva.


 
Armando Dal Col racconta 25 anni di coltivazione di un faggio.
 
 ..il tempo cambia le cose, ma restano immutati la passione e l'entusiasmo di Armando e Haina.

 
 

Haina e Armando Dal Col e Bonsai di faggio


http://forumbonsailodi.forumattivo.com/



BONSAI DI FAGGIO: VENTICINQUE ANNI DI COLTIVAZIONE
di ARMANDO DAL COL
 
".."
 

 Raccolsi questo faggio nel 1987 in un pascolo montano. La pianta era un piccolo ceppo con  un secondo tronco alla base, ma con una vistosa cicatrice sulla parte bassa dovuta sicuramente allo zoccolo di un cavallo o delle  mucche che pascolavano abitualmente in quel luogo. Per questo calpestio casuale parte del tronco  e della  base della pianta era un po' “massacrata”;  decisi comunque di raccoglierla. Per diversi anni il faggio non ricevette un’impostazione vera e propria ma venne fatto sviluppare e infoltire il più possibile. All’inizio lo trapiantai in una cassetta di polistirolo, trasferendolo in un secondo momento in una sorta di lastra concava che feci con sabbia e cemento.  Successivamente lo trapiantai in un vaso di plastica per offrire una maggiore quantità di terreno alle radici.
Nel corso degli anni anche la base del secondo tronco iniziò a rinvigorirsi sempre più,  malgrado fosse stato successivamente capitozzato,  tanto da sviluppare un secondo alberello ben ramificato.
Verso la fine di novembre del 2012 decisi di impostare la pianta nello stile ventoso mantenendo quasi tutti i rami. ...continua a leggere..>>




                                   READ THE STEP TWO  -  LEGGI LA SECONDA PARTE ..>>


                                                                     STEP TWO  -  SECONDA PARTE..>>




 
 .