BONSAI EXPRESS : STEFANO FRISONI INTERVISTA FRANCESCO SANTINI

 
 
"Dopo l'apprendimento della tecnica, l'affinamento culturale per migliorare l'estetica"
Questo, oltre ad altri concetti, emerge da quella che inizialmente sembra essere una chiacchierata tra due vecchi amici bonsaisti, Frisoni e Santini:
discuteranno dei momenti creativi durante la modellatura, del loro percorso da amatori a professionisti del bonsai e dello scopo degli istruttori IBS nei confronti di chi vuole imparare.
Quindi si passerà a cose più tecniche: si spazierà dal Ph del terreno, alla funzione del carbone nel substrato, per arrivare a parlare di filatura, di rinvasi e di imbustamento.
 Ci  verrà spiegato perché il ginepro vira da scaglie ad aghi e come favorire il ritorno alla scaglia oltre a fornirci utili consigli sulla coltivazione del cipresso che sembrerebbe essere l'essenza preferita da Santini.
 
 
 
FRANCESCO SANTINI
cv estratto dal sito
 
 
Nato a Empoli (FI) nel 1971, si avvicina al mondo del bonsai alla fine degli anni ‘80 grazie a suo padre, Santini Renzo. La formazione bonsaistica è completamente da autodidatta per i primi10 anni. Nel 1996, insieme ad altri appassionati, fonda il “Gruppo Bonsaisti Medio Valdarno” con sede a Empoli.
All’interno di questa associazione cresce e consolida la sua passione per il mondo del bonsai.
Dal 1998 inizia a frequentare seminari e workshop con Kunio Kobayashi, Carlo Cipollini e Walter Bondi. È l’inizio di un percorso di crescita che lo porta nel 2001 ad entrare nella “Bonsai Creativo School” di Sandro Segneri, dove approfondisce e affina la propria preparazione tecnica e artistica.
Nel 2004 vince il concorso “Nuovo Talento Italiano”.
I suoi bonsai sono pubblicati nei cataloghi UBI “Miglior Bonsai e Suiseki” del 2004, 2005, 2006, 2007 e 2009.
Nel 2005 si aggiudica a Roma il premio “Presidente UBI” con l’esposizione di un esemplare di Lonicera.
Nel 2006 il maestro K.Kobayashi gli assegna il premio “tokonoma award”.
Assistente di Sandro Segneri in numerose occasioni tra cui il congresso UBI del 2007.
Menzione di merito PF alla mostra Giareda 2008.
Partecipa nel 2008 come espositore al congresso IBS BCI di S.Vincent. Nella stessa occasione è assistente alle dimostrazione dell’istruttore IBS Roberto Raspanti e del maestro taiwanese Min Hsuan Lo.
Al congressoUBI 2009 di Salerno cura la dimostrazione per conto della“Bonsai Creativo School”.
Nello stesso anno vince il concorso “miglior bonsai” alla mostra regionale Toscana.
Premio “Presidente UBI” al congresso IBS 2009.
Dal 2007 cura la collezione privata di Gianfranco Giorgi, uno dei padri fondatori del bonsaismo in Italia.
Dal 2009 collabora alla creazione e al mantenimento degli esemplari del Museo “Costantino Franchi” e dell’azienda “Nara Franchi” di Pescia (LU). In questa sede ha l’occasione di lavorare su bonsai famosi, alcuni dei quali lavorati in precedenza da maestri del calibro di Masaiko Kimura, Kunio Kobayashi e altri.
È istruttore della “Bonsai Creativo School” e allievo della “Accademia European Bonsai School”. All’interno della scuola svolge attività didattica di base e avanzata.
Dal 2009 è istruttore IBS.
 
 
 

 
 
 
 
Riconoscimenti:
 
Stefano Frisoni - Istruttore IBS
http://www.bonsaisensei.it/