BONSAI EXPRESS - STEFANO FRISONI INTERVISTA GIORGIO CASTAGNERI


 
Diventa Istruttore IBS nel 2005, fonda la scuola, "Bonsai Time Intrnational school",  riconosciuta da UBI con tre sedi in Italia ( None Canavese,  Torino centro e Carignano) e una sede in Spagna.
 In Spagna fonda anche un museo con Jose Antonio Joya Martin, ad Almunecar in Andalusia, nella provincia di Granada, dove sono esposti più di 350 esemplari su una superfice di 2000mq.

 
Il discorso tra Stefano e Castagneri si incanala obbligatoriamente sulle differenze tra il nostro bonsai e  quello Spagnolo. In Spagna, dice Castagneri, il bonsai sta riscuotendo ora la popolarità che in Italia conobbe negli anni '90.
  Frisoni e Castagneri parleranno anche dell'apprezzamento dei bonsaisti giapponesi per l'estro italiano, e di come gli italiani, cerchino di dare subito l'impronta alla pianta, pensando fin dall'inizio al lavoro di rifinitura, che invece è la parte finale del percorso di un bonsai.
Il discorso prosegue sull'argomento "rifinitura":
 c'è chi sostiene che l'esagerare con la rifinitura, toglie naturalezza alla pianta, ma Castagneri risponde dicendo che  "Il bonsai è una continua evoluzione ..chi fa bonsai si deve evolvere con le sue piante"..il livello raggiunto nella rifinitura rispetto al passato rispecchia quello che è il bonsai moderno che si è adeguato ai tempi e alle tendenze.

 
Una breve parentesi è dedicata all'aplicazione del liquido jin, all'uso delle tempere e ai colori e le tonalità della legna secca che variano a seconda dell'essenza: bianco per ginepro ad evidenziare i contrasti con le venature rosse, cenere su caducifoglie ecc.
Alla fine del video Giorgio Castagneri presenterà Fabrizio Zorzi vincitore del “Talento Italiano 2012” XVI Congresso UBI.


GIORGIO CASTAGNERI
CV sul sito "Bonsai Time" al link
 


Vediamo il video:



 
 
Riconoscimenti:
 
Stefano Frisoni - Istruttore IBS
http://www.bonsaisensei.it/