GIANCARLO CARLINI INTERVISTA STEFANO FRISONI



RINGRAZIAMENTI A STEFANO FRISONI
 
Con questo, si conclude il ciclo dei post, dedicati a Bonsai Express e Bonsai Sensei.
 ..in un solo mese, grazie a questi post, il blog è passato da 2000 visite/mese a oltre 6000 visite/mese, una media di 200 visite al giorno con picchi di quasi 400 visitatori!!



Sensei Frisoni

Cosa dire di Stefano:
 Oltre alla sua generosità nei confronti del blog "Evoluzione Bonsai", quello che emerge da ogni streaming, è l'umanità e la semplicità della persona che nonostante l'affermazione nell'ambiente bonsaistico e il livello tecnico e artistico raggiunto, è rimasta umile e coi piedi ben piantati a terra, come le radici delle sue vecchie piante.
 Un giorno forse lo incontrerò per ringraziarlo di persona e gli farò i complimenti, sia per le sue lavorazioni che per il suo impegno nel divulgare il bonsai, senza contropartita e senza snobismo.
Credo di non sbagliarmi nel ringraziarlo anche a nome di tutti quelli che come me,  praticano il bonsai a livello amatoriale e non avrebbero altro modo che questo, per avvicinarsi al mondo dei professionisti di quest'arte.

Dragstar



 RINGRAZIAMENTI A CLAUDIO BONSAI
 
Claudio Bonsai

Grazie di cuore anche a Claudio Bonsai che ci ha allietato con la sua presenza e i suoi intermezzi, rendendo più divertenti e leggere le puntate di Bonsai Express.
 
Dragstar
 



Riassunto dell'intervista di Giancarlo Carlini a Stefano Frisoni

Frisoni inizia nel '90 comprando un olmo del Anlaids Onlus.
Segue le orme del fratello, anche lui amatore dei bonsai e inizia a leggere le riviste di Bonsai Italia: da li esplode la passione.
I suoi consigli per chi inizia sono di non aver fretta, di iscriversi ad un club, di imparare la fisiologia delle piante, di imparare la coltivazione, e fare molta osservazione della natura; da queste basi si può partire per apprendere le tecniche, per poi, solo alla fine, arrivare all' "arte".
Le sue essenze preferite sono quelle autoctone, sia conifere che caducifoglie.
Per lui il bonsai è passione e divertimento.
Frisoni precorre i tempi, e porta il bonsai a tutti usando la tecnologia,  permettendo, come dice anche Carlini, il contatto diretto con i professionisti del settore.
 "Bonsai  non è solo natura e non è solo uomo, ma deve essere una fusione tra le due cose".
 Frisoni vede la natura come una cosa ritmica e precisa, e questo suo sentire viene riportato nel  modo di fare bonsai. L'accuratezza e la precisione nella rifinitura è ciò che lo contraddistingue e lo pone tra i migliori bonsaisti italiani.
Non a caso nella classifica di Bonsai Empire  troviamo il suo pino silvestre tra i dieci migliori bonsai al mondo, in compagnia di altri esemplari plasmati da artisti di livello mondiale come Kimura, Naka, Walter Pall ecc.

Ascoltiamo Stefano intervistato da Giancarlo Carlini: la sua storia, il suo modo di fare e di intendere il bonsai, i suoi sogni per il futuro, nel video....




https://www.youtube.com/watch?v=mGNdrMnI6uE
 

 

Riconoscimenti:

Giancarlo Carlini
 Amministratore Forum Bonsai Lodi
http://forumbonsailodi.forumattivo.com/
http://forumbonsailodi.forumattivo.com/
 
 
 
Stefano Frisoni - Istruttore IBS
http://www.bonsaisensei.it/
 
 
 
 
 
 
 
.