BONSAI - Studi di Estetica: il nuovo libro di Antonio Ricchiari





ANTONIO RICCHIARI:

BONSAI.
 Studi di estetica


Antonio Ricchiari: BONSAI. Studi di estetica.


Antonio Ricchiari, sarà ospite il 14 settembre 2016 a Gaggiano (MI), nello Studio Botanico di Salvatore Liporace per presentare il suo nuovo lavoro: "Bonsai. Studi di estetica"


L'AUTORE:

"Lo sviluppo dell’estetica presuppone la sintonia fra il bonsaista e la realtà che questi vive, perché le facoltà estetiche sono per loro natura essenzialmente destinate all'ideale rappresentazione simpatetica dei diversi sentimenti, che caratterizzano la natura dell’uomo.



Bisogna disporre la gente a gustare i nobili piaceri della fruizione del bello, quando osserva, spesso distratta, un bonsai. Gli anni che viviamo sono anni di frammenti, dettagli, percezioni a breve raggio, anni che hanno frantumato l’unità delle arti. Anni in cui manca un progetto ardito ideale per ricomporre i contrasti e ripensare, esito quasi a dirlo, il mondo. 



Un progetto radicale e romantico che possa fondere le arti fra loro, e portare la bellezza negli oggetti quotidiani. Da qui nasce il bisogno e la necessità di uno studio che  analizzi l’arte del bonsai. E qui viene analizzata da un bonsaista occidentale con una cultura fondamentalmente occidentale, quindi con una cultura artistica di un Paese che ha lasciato un segno profondo in ogni dove del mondo.
Questo lavoro è il risultato di esperienze e studi maturati nel tempo, alla luce di un bonsai in continua evoluzione"

Antonio Ricchiari


IL LIBRO

Copertina del libro "Bonsai. Studi di estetica" di Antonio Ricchiari

"Lo studio affronta i modelli di bellezza del bonsai che, da differenti tradizioni, convergono con la nostra tradizione... Un lavoro unico, una analisi approfondita e originale scritta dal più noto e prolifico autore del mondo bonsai "


LA SERATA:

Antonio Ricchiari ringrazierà gli intervenuti donando loro una stampa d'arte numerata e  autografando con timbro personale i libri.
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati!


Locandina della serata di presentazione allo Studio Botanico di Salvatore Liporace