BONSAI EXPRESS - STEFANO FRISONI INTERVISTA ALFREDO SALACCIONE

 
 
 
Dopo una breve presentazione di se e del pino mugo che si vede alle sue spalle, che ha chiamato "Notte", Alfredo Salaccione, Istruttore IBS e vincitore del concorso "Talento italiano 2006", racconterà della particolare cura che dedica al  pane radicale, prima di iniziare qualsiasi altra lavorazione..
Parlerà della concimazione delle conifere, evidenziando la  differenza tra concimazione di piante mature e piante in coltivazione.
Scopriremo, ascoltandolo, i metodi per far arretrare la vegetazione.
Salaccione sottolineerà l'importanza di far pratica suggerendoci inoltre di vedere molte piante, nelle mostre, sulle riviste e anche su internet, per poterci costruire un "bagaglio di immagini" da cui trarre ispirazione.
 
 
 
ALFREDO SALACCIONE
 BONSAILAB 
  

Dopo aver frequentato un corso base con Maurizio Rolfi, prosegue da autodidatta fino al 1999 quando conosce Salvatore Liporace.
Dopo un periodo di perfezionamento con Danilo Danisi e Patrizia Cappellaro comincia a lavorare quotidianamente con Liporace per ben tre anni.
Nel 2005 inizia la sua collaborazione con il Centro Bonsai di Cernusco sul Naviglio "Oltre il Verde" e tiene lezioni di tecnica al bonsai club "Amici del Verde".
Nel 2006 vince il concorso "Talento Italiano"
Dal 2007 organizza il concorso biennale "Oltre il Verde Bonsai Competition"
Nel 2009 diventa Istruttore IBS e tiene corsi e dimostrazioni in Italia e in diversi paesi europei.
 
 
buona visione:
 
 
 
 
 

 
 
 
RICONOSCIMENTI:
 
Stefano Frisoni - Istruttore IBS
 http://www.bonsaisensei.it/