FORUM BONSAI LODI - GIANCARLO CARLINI : L'INNESTO A FORO PASSANTE - PRIMA PARTE





In questo post, Giancarlo Carlini, esperto bonsaista e amministratore del Forum Bonsai Lodi, spiegherà  la tecnica dell'innesto a foro passante:
"Questa è una variazione della tecnica di innesto per approssimazione, che si può effettuare durante tutto l'arco vegetativo, ma i migliori risultati si hanno nel periodo di massimo vigore in primavera.
Il vantaggio più significativo è quello di poter fare un innesto nella posizione che più ci interessa, senza quelle antiestetiche callazioni degli altri tipi di innesto.
Per le sempreverdi, visto che teoricamente non vanno mai a riposo, si può procedere tutto l'anno."

(KingBear-forum Bonsai Lodi).


Fase dell'esecuzione dell'innesto a foro passante






 L'INNESTO A FORO PASSANTE
GIANCARLO CARLINI
 
".."
Oggi parliamo e documentiamo una tecnica che puo' risolvere molte problematiche al bonsaista: l'innesto a foro passante.
 Tale tecnica rispetto agli innesti tradizionali, che possono anche non attecchire, consente la "libera" progettazione della pianta, permettendo il "posizionamento" di rami, dove necessari per il disegno  del futuro bonsai.
Se applicata in modo giusto, da un risultato certo, vicino al 100%, e' facile da eseguire, e nel giro di pochi mesi, a seconda dell'essenza che andiamo a trattare, l'innesto attecchisce perfettamente.

Vediamo allora come procedere....
 
 VAI ALLA SECONDA PARTE►

                                                                        CONTINUA A LEGGERE