BONSAI EXPRESS - STEFANO FRISONI INTERVISTA MARCO INVERNIZZI




 
Dalla Bonsai Kennett Collection a sud di Philadelfia,  Stefano e Claudio  ci presentano Marco Invernizzi mentre lavora su un ginepro Itoigawa importato dal Giappone.
Dalle sue esperienze in Giappone come allievo di Masahiko Kimura, a quelle fatte in diversi paesi Europei, negli Stati Uniti, in Sud America e Sud Africa, scaturisce un analisi completa del panorama internazionale del bonsai:
I problemi burocratici per importare le piante, il difficile reperimento in natura di buoni yamadori, il costo troppo elevato dei materiali; queste e altre difficoltà deve superare chi vuole fare bonsai in alcuni paesi, USA compresi.

 
 
Giudicherà l'Italia come leader tra i paesi occidentali e la Spagna come paese emergente.
 Ci indicherà come poter fare un esperienza bonsaistica in Giappone; parlerà dell'Ichiban, un attrezzo da lui pensato, disegnato, e poi prodotto da Masakumi ( http://www.marcoinvernizzi.com/ichiban/it/); dirà il suo pensiero sul bonsai innovativo.


 

 
 
Non mancherà nel dare utili consigli, dicendo di applicare le tecniche bonsai considerando la specie, il momento di coltivazione della pianta (rifinitura, attecchimento ecc.), lo stato di vigoria, la zona climatica in cui la si coltiva ecc., e dicendo che non bisogna avere fretta nel raggiungere risultati estetici.

vediamo il video:





 
 
Riconoscimenti:
 
 
Stefano Frisoni - Istruttore IBS
http://www.bonsaisensei.it/
 
 
 
 
 
 
.