BONSAI EXPRESS: STEFANO FRISONI INTERVISTA SANDRO SEGNERI

 
 
Artista bonsai, fotografo, scultore, pittore.
Sandro Segneri spiega il concetto dei vuoti e dei pieni e della "pienezza dei vuoti" applicato al bonsai. Parlerà dello spazio visivo primario  (quello che attrae per primo l'occhio e che è stabilito dal disegno del tronco) e dello spazio secondario che è quello che dà equilibrio al disegno.
Aridità, essenzialità, semplicità, proporzioni, riempire i vuoti di informazioni: fare propri questi concetti aiuta il bonsaista a decidere dove posizionare le masse vegetative.
Non limitarsi solo alla tecnica che tutti possono acquisire; il fine è la rappresentazione di un albero vecchio che sappia trasmettere emozioni.


SANDRO SEGNERI
cv estratto dal sito

Artista di bonsai, fotografo, scultore e pittore, fonda nel 1996 la scuola Bonsai Creativo School, prima scuola italiana dedicata all’esclusiva formazione di istruttori di bonsai che applica il metodo accademico avvalendosi della collaborazione di docenti e istruttori nazionali ed internazionali.
Attualmente dirige le diciassette sedi che operano in Italia a Roma, Firenze, Napoli, Padova, Prato, Belluno,Ventimiglia, Frosinone,Catania, Cerreto Guidi, le sedi accademiche di Firenze e Napoli, in Spagna a Granada, in Francia a Bourgoin Jallieu e Toulouse , negli USA le sedi di New York e del Connecticut .
-Nel 2003 l’Associazione Italiana U.B.I. gli conferisce il ricoscimento ufficiale di scuola per la formazione di istruttori bonsai.
-Nel 2006 gli viene conferito il prestigioso riconoscimento di Scuola Italiana dell’anno.
Numerosi esemplari della propria collezione e degli allievi, ricevono il riconoscimento di Importanti Bonsai Italiani,patrimonio culturale di bonsai italiani.
-Dal 2000 al 2005 gli allievi della scuola Bonsai Creativo rappresentano l’Italia al concorso europeo EBA New Talent Contest cogliendone il massimo riconoscimento nell’edizione 2003.
N-el 1999, in occasione della prima emissione filatelica dedicata al bonsai della Repubblica di San Marino, un master della propria collezione è effigiato.
-Nel 2000 riceve il premio EBA (Styling and bonsai design).
-Nel 2001 è vincitore del Premio Migliori Bonsai Italiani - UBI. Numerosi esemplari raccolgono i più significativi riconoscimenti nel congresso nazionale italiano.
Premiato nelle edizioni 1999 / 2000 / 2003 Runner Up 2004, 2006 Honorable winner del JAL WORLD BONSAI CONTEST - WBFF. Nel 2005 Premio Italia - Premio Europeo – Runner up WBFF del prestigioso Premio Certrè. Nel 2005 Il Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università La Sapienza di Roma gli conferisce il riconoscimento per il qualificato contributo nella diffusione dell’arte bonsai.
-Nel 2006 si aggiudica la CRESPI CUP - VII Raduno Internazionale di Bonsai & Suiseki.
In occasione della Mostra nazionale Kokoro-no Bonsai Ten nella sede della Città della Scienza in Napoli, La Regione Campania - Assessorato al Turismo gli conferisce il riconoscimento istituzionale "Per l'importante contributo all'insegnamento e alla divulgazione dell'arte bonsai per la comunità napoletana"
Pubblica Il Volume Sentieri Bonsai tradotto in tre lingue curandone testi, immagini e disegni.
La sua carriera dinamica e creativa lo porta a svolgere conferenze dimostrazioni e stage in congressi nazionali ed esteri. Artista creativo ed innovativo raccoglie consensi nei più prestigiosi convegni nazionali ed internazionali. Da oltre tredici anni collabora con le testate specializza te del settore, sia europee,americane e Cinesi Socio fondatore IBS e attualmente riveste la carica di presidente del Comitato Etico Didattico del Collegio Nazionale Istruttori Bonsai & Suiseki .
-Nel 2007 fa parte del Comitato Organizzatore del BCI-IBS Congress in qualità di responsabile del settore "Mostra e Catalogo" curandone selezione degli esemplari e allestimento.
Dimostratore head liner al congresso mondiale del BCI / 2008 a Saint Vincent - Italy dove gli viene assegnato il riconoscimento "Iwasaki Award"
Dimostratore headliner al congresso mondiale BCI / 2009 a New Orleans - USA.
-Nel 2008 viene nominato Presidende dell'IBS (Collegio Nazionale degli Istruttori di Bonsai e del Suiseki.
-Nel 2009 gli viene assegnato il prestigioso premio "BCI ARTIST-PHOTOGRAPH-WRITER AWARD"
Collabora nelle attività didattiche di associazioni italiane ed estere in Spagna, Francia, Belgio, Rep. Ceka, Inghilterra, Svizzera, U.S.A. , Canada e Portorico.
 


 
 
 
Riconoscimenti:
 
Stefano Frisoni - Istruttore IBS
http://www.bonsaisensei.it/
 
 
 
 
 
 
 
.