BONSAI EXPRESS - STEFANO FRISONI INTERVISTA ROCCO CICCIARELLO

 
 Esperto di essenze mediterranee, discuterà con Stefano di tutto ciò che è inerente la loro coltivazione.
Parlerà anche della loro impostazione e dello stile: non importa, dice Rocco Cicciarello, che una latifoglia abbia un impostazione coniferosa,  perché nel bonsai ciò che conta è generare emozioni.
 Egli propende verso un bonsai artistico a discapito di quello naturalistico e ne propone una nuova visione  basata sulla tridimensionalità e sul dinamismo.
 
 
Sottolinea l'importanza della didattica e fa una panoramica del  bonsai in Sicilia: i vari club, le realtà storiche e le nuove generazioni.
Le domande di chi segue lo streaming in diretta si susseguono, e porteranno Cicciarello a parlare di mirti, sughere, buganvillee e olivastri. Parlerà di substrati, di defogliazione, del periodo di impostazione e concimazione (differenziata per periodo dell'anno, per essenza e per stato di coltivazione)  e dell'uso di concimi chimici.

Vediamo il video:
 
 





ROCCO CICCIARELLO
cv estratto dal sito


          Nato a Taurianova (RC) nel 1974, conseguo il diploma presso l’I.T. Nautico nel 1992 e dal 1993 frequento l’Accademia Navale di Livorno dove inizio il mio girovagare per i mari…
Mi avvicino al Bonsai nell’Ottobre 2002 e da quel momento qualcosa di magico mi cattura, difatti inizio l’apprendimento da autodidatta prima, leggendo e rileggendo qualsiasi rivista o libro inerente la materia ed inizio a frequentare un Club nella Provincia di Messina dove incontro coloro che diventeranno, negli anni a venire, i miei compagni di avventura. 
Dal 2003 socio UBI (Unione Bonsaisti Italiani);
Nel 2003 inizio a frequentare seminari e workshop che mi portano all’incontro con Michele Andolfo e con egli, nel Settembre dello stesso anno, frequento il Corso Base;
Nel 2004 inizia il mio percorso formativo bonsaistico all’interno dell’Andolfo Bonsai School dove, dopo aver acquisito le basi, inizio ad affinare la tecnica e la manualità;
Nel Marzo 2006, animati da una sfrenata voglia di crescere, decidiamo di dar vita ad un nuovo Club, di cui sono uno dei Soci Fondatori, il Bonsai Club Messina.
Sempre nel 2006, nell’ambito di una sessione di scuola, partecipo ad un seminario tenuto da Sandro Segneri.
Assistente di Michele Andolfo in dimostrazioni pubbliche in numerose eventi quali:
Congresso UBI Alberobello 2006
Crespi Cup Milano 2006
Congresso UBI Fermo 2007
Congresso IBS-BCI Saint Vincent 2008
Congresso UBI Salerno 2009;
Nel 2007 conseguo l’attestato di Allievo di 2° livello dell’Andolfo Bonsai School;
Nel 2009, dopo 7 anni di percorso bonsaistico, inizio a presentare i miei lavori in mostre Regionali e Nazionali:
- Congresso UBI, Salerno;
- Mostra Bonsai Contea di Modica, Ragusa;
- IBLA Bonsai , Avola (SR);
- Congresso IBS-So Saku , Nole (TO);
- Andolfo Students Trophy, Cambiago (MI);
- Città di Salemi (TP);
- Certrè Award International 2009;
iniziando a riscuotere consensi e riconoscimenti tra i quali una Menzione di Merito UBI, il BCI Award, Menzione di Merito So Saku e Studente dell’anno 2009 dell’Andolfo Bonsai School
Nel 2009 inizio a pubblicare anche qualche articolo su alcune riviste di Settore quali il Notiziario UBI e “Bonsai e Suiseki Magazine”
Nel 2010 conseguo l’attestato di Istruttore di 1° livello dell’Andolfo Bonsai School e il riconoscimento di Istruttore IBS ad Arco
Oggi prediligo lavorare su essenze Mediterranee quali Olea oleaster, Mirtus communis, Bouganvillea, Quercus suber, Punica granatum e conifere quali il Cupressus sempervirens, il Juniperus phoenicea ed il Juniperus hemisphaerica che ben si adattano al clima Siciliano.




 
 
 
Riconoscimenti:
 
Stefano Frisoni - Istruttore IBS
http://www.bonsaisensei.it/
 
 
 


 
 
.