ALFREDO SALACCIONE - BONSAI DI PICEA ABIES- step 2




 
http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/05/alfredo-salaccione-bonsai-di-picea_11.html TORNA ALL'INIZIO - BACK TO PREVIOUS


ABETE: UN BONSAI DA VIVAIO
testi e foto di Alfredo Salaccione


..Prosegue

 Per prima cosa ridussi notevolmente l'altezza, quindi potai drasticamente, mantenendo solo i rami più giovani e flessibili, ed infine rinvasai l'albero in akadama e pomice. A due anni di distanza la pianta venne impostata durante una dimostrazione.
 
La foto a sotto mostra lo stato poco prima della seconda filatura. Il materiale è forte e sano, per alcune stagioni ha vegetato liberamente, aumentando così il suo vigore. E' giunto il momento di mettere nuovamente mano alla pianta, per evitare il disseccamento dei germogli interni.

Bonsai di abete - Picea Abies
 
 

Il lavoro inizia con la sistemazione delle zone di legna secca. In particolare questa grossa radice presenta un taglio prodotto durante la zollatura, che viene dissimulato realizzando un piccolo shari.

Bonsai di abete - Picea Abies - shari sulla radice

Bonsai di abete - Picea Abies - fase della lavorazione
 

 

Jin e shari vengono trattati con un micro bruciatore, il fuoco permette di asciugare la resina e rendere meno evidente l'intervento di scortecciatura. Quindi le parti vengono raffredate rapidamente con acqua, per provocare uno shock termico che fessura il legno accelerandone l'invecchiamento. Inoltre nel caso di rami freschi, la flambatura consente di cauterizzare le ferite ed evitare antiestetiche colature di resina. Naturalmente la vegetazione và adegutamente protetta durante tale operazione.

Bonsai di abete - Picea Abies - trattamento col fuoco di un jin

 

 

La legatura procede, gli abeti hanno un legno molto elastico che richiede numerosi avvolgimenti prima di adattarsi alla forma voluta. Soprattutto i rami primari necessitano di maggiori attenzioni, di solito dopo la prima impostazione lascio che il filo incida leggermente per agevolare il fissaggio delle forme.

Bonsai di abete - Picea Abies - legatura

 

 

Ho eliminato il primo ramo a destra, per slanciare maggiormente la pianta e poter spostare l'apice più a sinistra, così da donare movimento all'albero.
A metà della pianta si può notare un jin, risultante dalla prima drastica potatura di formazione.

Bonsai di abete - Picea Abies -  legatura
 
 
L'avvolgimento e' terminato. La corona è stata abbassata maggiormente con l'ausilio di un tirante, ora l'apice appare più arrotondato, ciò conferisce maturità all'albero, facendolo apparire come un vecchio abete solitario. Il contenitore basso e di dimensioni ridotte mi permetterà il trasferimento in vaso bonsai al prossimo trapianto.

Bonsai di abete - Picea Abies - Autore Alfredo Salaccione
 
 

 
 

LEGGI ANCHE "STILI BONSAI"..
 
READ ALSO "BONSAI STYLE"..
 



                                            LEGGI- READ►
 

 
 
 
Riconoscimenti:
 
Autore: Alfredo Salaccione
 
http://www.bonsailab.it/