FORUM BONSAI LODI - TONYZ : UN BIANCOSPINO CHE DIVENTA BONSAI - TERZA PARTE

 
http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/02/forum-bonsai-lodi-tonyz-un-biancospino_48.html LEGGI LA PARTE PRECEDENTE DELLA STORIA



Bonsai di biancospino di tonyz utente del Forum Bonsai Lodi
 
 
http://forumbonsailodi.forumattivo.com/

 
 
TONYZ : UN BIANCOSPINO CHE DIVENTA BONSAI - terza parte
 
".."
..Nel frattempo c'è stato un ritiro di linfa.
Con tagli così grossi è facile interrompere qualche vena, ma non pensavo in quel punto.
Sicuramente se non ci fosse stato il primo ramo il tratto di secco sarebbe sceso sino al piede.

Particolare del secco sul tronco
 
 
Particolare del secco in apice


Maggio 2011..
la coltivazione procede bene: già una bella fortuna.
Diciamo che in questo momento mi sto limitando a:
- eliminare tutti i nuovi getti che nascono dal tronco, in quanto non ho bisogno di nuova ramificazione.
- accorciare in apice i nuovi allungamenti.
- lasciare crescere liberamente con tutta la sua ramificazione a seguito, il ramo primario, in quanto .....voglio un bel diametro.
 
Bonsai di biancospino - maggio 2011
 
luglio2011..
 ho voluto fare una sostituzione di vaso.
Diciamo un capriccio .....non volevo attendere l'autunno
Un falso rinvaso....da la a qui;  il pane radicale è stato solo ridimensionato per la nuova collocazione, e la pianta non ha accusato nessuno stress .
L'idea di un secondo apice, è sempre in cantiere. Ovviamente con il trascorrere del tempo le cose cambiano, questo in base all'espressione della pianta stessa: in crescita libera.
La dominanza di una gemma, situata nella parte superiore del primo ramo, ha dato vita ad un nuovo ramo: con crescita quasi verticale. Non ho fatto altro che filarlo leggermente e indirizzarlo sopra il ramo primario.
 
 
Novembre 2011..
 stagione intensa per questa pianta, è arrivata l'ora del meritato "riposo" . Prima però urge una bella potata ,e quando dico bella......è così   
ho deciso di tagliare molto per acquistare più conicità rameale, ma su alcuni rami la ramificazione secondaria è andata persa, ho tenuto solo il primario, questo anche per ottenere una ramificazione più abbondante, che il tipo d'essenza è restia a produrre......vedremo al risveglio la sua " espressione"

Ecco i miei ultimi interventi:
potatura di formazione
una bella irrorazione di liquido di jin
una concimazione invernale (mix di pellettato e vermicompost )
messa in dimora ( il vaso è sparito    sotto una bella pacciamatura di foglie)
per il ramo primario sx. ho sempre questa intenzione del "doppio" apice, o comunque, un ramo con un certo carattere.
 
Bonsai di biancospino - novembre 2011
 
 
Maggio 2012:
Prende sempre più forma questa pianta e tutte le volte che la osservo rimango sconcertato per la vigoria.....bella fortuna.
Devo confessarvi questo....io non ho mai defogliato un biancospino e non so se è fattibile la cosa, non so come reagisce il tipo d'essenza, ma posso dirvi che la ramificazione sta' procedendo molto bene.
A oggi mi sono limitato a pinzare i rami che iniziavano ad allungarsi troppo. Diciamo che sto' controllando e contenendo la chioma...fatto eccezione per tre rami: futuro apice e due rami sul ramo primario( primo ramo dx)
Ho preferito filare questi tre rami visto la loro lunghezza, questo per sorreggerli, quando piove si afflosciano notevolmente e ho paura che possano danneggiarsi...mi dispiacerebbe....ecco il motivo.

Tutte le volte che osservo la pianta mi fermo sul primo ramo......ci sono alcune volte che vorrei eliminare la verticalità, creando così il solito ramo parallelo, invece altre volte mi piace molto così con questa caratteristica.....di tempo c'è ne andrà ancora molto per rendere questa pianta piacevole, chissà come andrà a finire questa diatriba...
 
" Ora posso immaginare la mia pianta, il mio Biancospino, trasformarsi in un bonsai.
Le regole del bonsai,  sono state le mie linee guida: ora posso immaginare....
Immagino come può diventare con il tempo la mia pianta....un progetto è quasi fondamentale , ma nel contempo è applicabile a cose inanimate...
Ora sarà la pianta che dovrà esprimersi, il bonsai è vita, io mi limiterò ad accompagnare questa sua espressione  senza troppe forzature. In questo continuo cammino educativo della pianta io trasmetterò la mia personalità.
Sarà questo connubio, espressione della pianta e personalità del bonsaista, che creeranno un bonsai "unico" ."
 
Novembre 2012:
Ho cambiato   ...volevo una sorta di doppio apice, ma le cose iniziavano a complicarsi.
Anche quest'anno ho dato una bella accorciata ai rami, sia per avere una buona conicità degli stessi, che per avere piu' ramificazione. Ora mi tocca creare la vera chioma ,una chioma più abbondante, quindi da qui in poi le potature saranno più soft. 
 
Marzo 2013:
 
Bonsai di biancospino - Marzo 2013

Bonsai di biancospino - Marzo 2013

Bonsai di biancospino - Marzo 2013
 

Bonsai di biancospino - Marzo 2013

Ora ha una doppia direzione..
L'apice deve ancora tirare molto per ingrossare, non sono ancora soddisfatto, c'è poco diametro, ma sicuramente andra' a sx.

Bonsai di Biancospino
 
 
 
 
La "faccenda " del primo ramo si è risolta
Ho eliminato questo tratto........
 
Bonsai di Biancospino
 
 
Aprile 2013:

Bonsai di Biancospino - aprile 2013
 
 
In virtu' del ramo sopra....il ramo primario ha cambiato aspetto..

Bonsai di Biancospino - particolare  vegetazione



Giugno 2013:

Qui la crescita è sempre tanta....fortunatamente...e di tanto in tanto accorcio i rami, ma rimane sempre una selva...
mi attendera' un grande lavoro in autunno...

Bonsai di Biancospino - giugno 2013
 
 
 Tonyz - Forum Bonsai Lodi
 
 
 
                                                              Torna all'inizio della storia
 
 
 
Riconoscimenti:
 
 
Autore del thread: Tonyz
 
 
Forum Bonsai Lodi
http://forumbonsailodi.forumattivo.com/
 
 
l'intera discussione è visibile al link:
 
 
 
 
.