FORUM BONSAI LODI - SIMO - SGORBIE A STRAPPO FAI DA TE - continuazione


http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/04/forum-bonsai-lodi-simo-sgorbie-strappo_12.html TORNA ALL'INIZIO - BACK TO PREVIOUS


prosegue.. 
 
SGORBIE A STRAPPO FAI DA TE
di SIMO
 
 
L'altro giorno ero in vena di sperimentare...
Ho acquistato un tondino di ferro da 8mm in un centro fai da te (€.2,19):
 
 
tondino di ferro



Per prima cosa, con il seghetto manuale, ho asportato una fetta in diagonale:

 

taglio diagonale


...ho praticato una scanalatura centrale con la smerigliatrice angolare e rifinito con una mola:
 
scanalatura fatta con smerigliatrice

scanalatura fatta con smerigliatrice
 
 
 
 
A questo punto, ho piegato a "manico di ombrello" con l'ausilio della morsa (a più riprese):


piegatura a manico d'ombrello

Ho rifinito il tutto con lima e carta vetrata fine...

...poi ho lavorato sul filo del tagliente, dapprima sempre con lima e carta vetrata poi con una pietra per affilatura a pasta grossa e poi fine.

...ho temprato, arroventando con un cannello a bombola e raffreddando in olio:


raffreddamento in olio dopo la tempra

impugnatura con nastro telato
 
 
...un'altra passata di pietra sul filo e tagliato alla lunghezza desiderata (25cm.)...

In ultimo ho realizzato l'impugnatura con un nastro telato... il risultato finale:

sgorbia a strappo
 
 
Ne ho fatte due, di misure diverse, le ho provate rapidamente e sembrano comportarsi bene.

sgorbie a strappo

sgorbia a strappo
 
 
Il vero test andrà fatto con un utilizzo intensivo... se ad ogni strappo andrà affilata, risulterà un flop e dovrò cercare un acciaio migliore.
 
Simo
 

LEGGI ANCHE "IRRIGAZIONE AUTOMATICA PER BONSAI"►

      READ ALSO  "IRRIGATION AUTOMATIC FOR BONSAI" ►

 
 

                                                                          LEGGI - READ►

 




Riconoscimenti:
 
 
Autore del thread: Simo
 
 
 Forum Bonsai Lodi
http://forumbonsailodi.forumattivo.com/
 
 
 
 
La discussione è visibile nella sua completezza al link:
 
 
 
 
 
.