Bonsai di Rosmarino - rosmarinus officinalis - Rosemary

Rosmarino
Questo è il mio secondo rosmarino (in piena fase di realizzazione). E' stato raccolto e messo in vaso di coltivazione nel mese di febbraio del 2008. E' stato piantato attorno alla metà degli anni '90.



Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis -ottobre 2014
 




STORIA

Appena raccolto è stato messo in un grosso vaso dove rimase fino all'anno successivo

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Marzo 2008

Nella primavera del 2009 venne messo in un vaso più piccolo. La vegetazione si era notevolmente sviluppata. Si può immaginare la sproporzione tra  parte aerea e apparato radicale

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Marzo 2009


Venne allora sistemato in un vaso di coltivazione di misure adeguate

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Settembre 2009


Nella primavera del 2010 in piena fioritura

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Marzo 2010


Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Dettaglio fioritura


Nel Marzo del 2011 in seguito ad un rinvaso l'inclinazione verso destra venne accentuata

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Marzo 2011

Nel 2011 la fioritura avvenne in aprile

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Aprile 2011

Guardando bene la pianta si notava ancora una sproporzione della vegetazione rispetto a tronco e radici. Ho quindi deciso di creare un grosso Jin sulla parte destra e di ricominciare la modellatura della parte aerea. La foto che segue è di giugno 2011.


Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Giugno 2011

A febbraio 2012 ho rinvasato il rosmarino cambiandone l'inclinazione

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - febbraio 2012


A marzo 2012, approffittando della maggior flessibilità dei rami ho messo dei tiranti per iniziare la formazione di una struttura aerea a palchi


Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Marzo 2012


il mese sucessivo ho riposizionato alcuni rami e dato una prima pinzatura

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - Aprile 2012
 
 
 
Il mese di ottobre 2012 ho alleggerito la chioma e creato un nuovo jin (da trattare)
 
OBonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - ottobre 2012

A maggio 2013, dopo la fioritura, ho rinvasato il rosmarino. Durante l'inverno ho lavorato i jin
 
Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - maggio 2013

un anno dopo..




Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - marzo 2014

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis - giugno 2014
 

Bonsai di rosmarino - rosmarinus officinalis -ottobre 2014
 
Continua..